ItinerariSenza categoriaViaggi

Le città destinazioni perfette per gli amanti di passeggiate e giri in bici

Una città senz’auto?  Un’utopia? Non proprio, perchè è realtà in alcune città in giro per il mondo. Non mancano, nei 5 continenti, esempi di centri urbani che hanno vietato totalmente, o parzialmente, l’accesso ai veicoli a motore, riportando la città ad una dimensione più umana. Kult ha selezionato alcune di queste pionieristiche realtà, proponendo anche soluzioni di soggiorno all’insegna del relax. Un’idea per visitare queste destinazioni lontano da stress e smog.

 

 Belgio, Gand

Non solo capoluogo delle Fiandre Orientali, Gand vanta un altro primato: il suo centro storico coincide con l’area pedonale più grande d’Europa. La situazione ideale quindi per visitare i suoi edifici medievali, perfettamente conservati, passeggiare lungo i suoi romantici canali e vistare l’ampia offerta di musei e gallerie d’arte. Tra le strutture più importanti la Cattedrale di Gand, il campanile e il castello di Gravensteen.

 Giappone, Kyoto (Higashiyama)

Patrimonio dell’Umanità Kyoto, si trova a meno di tre ore da Tokyo. La città, in passato capitale del Giappone, affascina il visitatore con i suoi templi, le antiche tradizioni ancora vive e lo splendido Palazzo Imperiale. Higashiyama, la parte orientale di Kyoto, offre uno spaccato sulla più autentica cultura nipponica. Il piccolo quartiere è caratterizzato da strade pedonali, dove è frequente incontrare le geishe. L’assenza di veicoli a motore cristallizza questa realtà in uno spazio senza tempio, amplificando i connotati tipi della cultura del Sol Levante.

 

  USA, Portland (Oregon)

Sulla West Coast americana, l’Oregon propone Portland come modello di “green city” per eccellenza, riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Nel Paese simbolo dell’industria automobilistica, Portland rappresenta un modello con i suoi suoi oltre 400 km di piste ciclabili. Il downtown pedonale è il simbolo della città: shopping, cultura e ristoranti a portata di passeggiata.

  Italia, Venezia  

Data la sua natura, rappresenta il modello di città senz’auto per antonomasia. Vanta innumerevoli tentativi d’imitazione in tutto il globo, ma la vera ed unica Venezia si trova in Italia. Solo qui potrete perdervi tra le calli ed ammirare scorci mozzafiato da uno dei 400 ponti che definiscono il suo tessuto urbano. L’appellativo Serenissima, oltre alla sua autentica origine storica, calza perfettamente oggi in assenza di traffico di auto.

 

Per maggiori informazioni su alloggi , visitate il sito www.homeaway.it

Share:

Leave a reply