ArtDesign

MARNI PRESENTA LA VEREDA AL SALONE DEL MOBILE

Marni - La Vereda - Salone del Mobile

Marni porta al Salone del Mobile La Vereda, un progetto che parla di artiginalità scoprendo le tradizioni autoctone colombiane.

Marni - La Vereda - Salone del Mobile

In occasione del Salone del Mobile Marni presenta La Vereda, uno speciale allestimento pensato come un luogo in cui colorisapori e folklore fanno da sfondo alla nuova collezione di arredi e accessori del brand che quest’anno si arricchisce di nuove lavorazioni e materiali. Le ormai celebri sedute esplorano forme inedite, gli schienali si aprono in suggestive code di pavone o prendono le sembianze di uccellini sognanti. Le consuete trame di PVC intrecciato lasciano talvolta spazio a una nuova tessitura che richiama le lavorazioni a telaio per dar vita a disegni sinuosi, in aggiunta alle classiche righe e ai più lineari motivi geometrici.

Dal 19 al 22 aprile 2018 Marni presenterà in Viale Umbria 42 La Vereda, una collezione home decor e un allestimento realizzato ad hoc ispirato a quei piccolissimi insediamenti urbani che si sviluppano intorno a una o due strade della Colombia. Degli agglomerati di case che danno vita a piccole comunità rurali, all’interno delle quali ogni persona costituisce un punto di riferimento per gli altri, in cui la condivisione e il saper fare diventano protagonisti della quotidianità di ciascuna Vereda.

La collezione è stata realizzata attraverso più collaborazioni con comunità di zone diverse della Colombia che portano a Milano le loro tradizioni che vengono reinterpretate con approccio ludico e sperimentale. Il risultato è una serie di oggetti che si aggiungono ai complementi di arredo: le galline in cartapesta e perline, fatte a mano da una comunità di donne di Villanueva, nel dipartimento di Casanare, veri e propri pezzi unici frutto ciascuna del lavoro di 4 giorni. Poi ancora cesti ottenuti intrecciando i gambi e i rami di salice, una tradizione secolare che si tramanda di padre in figlio nell’antica città di Ibagué, nella regione di Tolima, vengono rivisti nella costruzione: per la prima volta gli artigiani uniscono all’intreccio del midollino dei fili di plastica colorata. Le donne di Curitì nel distretto di Santander, lavorano a mano l’agave per ricavarne una fibra tessile 100% organica e molto resistente con cui realizzano delle borse che Marni stampa a blocchi di colore saturi. E infine accolgono il visitatore le coloratissime amache in cotone tessuto a telaio, eredità delle comunità che popolano la costa atlantica del Paese.

Inoltre, Marni come ogni anno coinvolge il sociale e stavolta sostiene un’iniziativa benefica rivolta all’infanzia. Parte del ricavato proveniente dalle vendite dei prodotti finanzierà il progetto “La casa sull’albero”, promosso da Piccolo Principe S.C.S Onlus (www.piccoloprincipe.va.it), per dare sostegno ai minori e alle famiglie che intraprendono il cammino dell’adozione e dell’affidamento nella provincia di Milano.

Share:

Leave a reply