Urban

Inhabits – Milano Design City, la nuova esposizione della Milano Design Week dedicata alle città del futuro

INHABITS, è la nuova esposizione della Milano Design Week dedicata alle soluzioni più innovative per abitare: una capsula del tempo che consentirà di scoprire in anteprima la città e la casa nel futuro.

 

Si tratta di un evento che coniuga non solo Design ma anche Food experience, grazie alla collaborazione con chef noti e stellati che si alterneranno all’interno di XTRA-ordinary Taste, e musica grazie al Design Week Music Festival che animerà Piazza del Cannone tutti i giorni dalle 18 all’1 di notte. INHABITS sarà un’innovativa design city allestita negli spazi adiacenti al Castello Sforzesco, durante il Fuorisalone. Una città di circa 10.000 mq negli spazi tra via Beltrami e Piazza Castello, che ospita residenze, strutture dedicate al business e all’ospitalità, wellness e ristorazione. House unit e spazi funzionali che offrono una visione sul futuro e dove poter scoprire le novità in termini di tecnologie e soluzioni, conoscere prodotti di ricerca, dialogare con architetti e aziende.

Le living unit saranno le assolute protagoniste dell’esposizione: facili da costruire e trasportare propongono delle vere e proprie innovazioni in termini di materiali, tecniche di montaggio, tecnologie per la domotica e per l’efficienza energetica, sono realizzate da studi e aziende italiane ed internazionali e concepite per rispondere a diverse esigenze: da quelle residenziali, al contract, agli spazi per servizi sino a fornire delle risposte alle emergenze abitative. Le house unit saranno inoltre affiancate da spazi ‘satellite’ dedicati a aree tematiche dove sarà invece possibile ammirare da vicino prodotti, allestimenti, tecnologie e soluzioni legate all’ambiente domestico e urbano: efficienti, rispettose dell’ambiente e all’avanguardia nel design e nella tecnica.

 

INHABITS ospita inoltre spettacolari installazioni interattive, realizzate da alcuni tra i più noti architetti a livello mondiale: Progetto CMR, Piuarch, Studio Laviani e TAM Associati metteranno in scena le loro visioni sul futuro, attraverso spazi non necessariamente legati al mondo dell’abitare ma pensati come luoghi pubblici, che possano essere da stimolo per scambi e interazioni.

Due le aree dedicate agli approfondimenti legati al design e all’architettura: la ‘Speech Arena’, dove ogni giorno i visitatori potranno partecipare a talk tematici, open lecture e incontri di approfondimento con super guest provenienti da ogni campo del mondo del design, e la ‘Kids Area’ dedicata ai più piccoli, con laboratori e workshop pensati per avvicinare i bambini al mondo del design. 

INHABITS è anche intrattenimento e spettacolo: un’ampia area sarà dedicata all’entertainment. Un’imponente installazione che, tutte le sere dalle 18.00 a mezzanotte, si trasformerà in un palco che ospiterà, con il supporto di bluefactoryevents, il Design Week Music Festival:  dj set di Riva Starr, Nice7, Flashmob, Stefano Fontana, Soul Clap, Wolf+Lamb, Peter Kruder e molti altri, si alterneranno a performance artistiche, accompagnati da video mapping e light show.E anche nella città del futuro non può mancare il food! Quattro bar e 10 selezionati food truck dove poter gustare ad ogni ora del giorno e della notte il meglio dello street food italiano. E per i veri food lovers all’interno dell’area tematica dedicata alla ristorazione ‘EXTRA-ordinary taste’ si alterneranno chef stellati e noti tra cui Philippe Léveillé, Misha Sukyas e Felix Lo Basso, che presenteranno piatti creati ad hoc per la manifestazione.INHABITS si propone come una grande mostra a cielo aperto nel cuore di Milano, un omaggio alla storia della città e delle sue Esposizioni Triennali di inizio ‘900 che hanno visto la partecipazione dei più grandi progettisti del passato. Una manifestazione che getta un ponte tra passato e futuro, con l’intenzione di coinvolgere la città raccontando ai suoi abitanti come cambierà, domani, il nostro modo di vivere.

La manifestazione, che si terrà dal 17 al 22 aprile, sarà ad ingresso gratuito

Share:

Leave a reply