Viaggi

Tre itinerari naturalistici dog friendly nell ‘Oasi Zegna

Per chi ha un  amico a 4 zampe non c’è di meglio che questo tipo di itinerari dove passeggiare nella natura e in spazi aperti con il proprio cane sarà  un’esperienza gioiosa, ricca di benefici per tutti i partecipanti.

E non è solo questione di movimento: spesso i problemi comportamentali degli animali sono causati dalla città, dalla frenesia e dal traffico che rendono l’ambiente ostile, oltre che dalla mancanza di aree verdi motivo per cui si finisce col portarli al guinzaglio su distese di asfalto. Se poi a un weekend in montagna o una gita nel verde si abbina la possibilità di imparare a capire il linguaggio degli animali e a interpretarne le esigenze allora i benefici aumentano. Per il benessere psicologico dei pet, e per la nostra relazione con loro. È questa l’opportunità che offre l’Oasi Zegna a partire da questa primavera: nel parco naturale protetto tra le Alpi Biellesi, dove gli amici a quattro zampe sono da sempre i benvenuti e accolti in gran parte delle strutture, prendono il via dal 25 aprile iniziative dog friendly ed escursioni di gruppo “su misura” per le esigenze dei “pelosi” (ma divertenti e istruttive anche per gli umani), ideate con l’aiuto di Theodora Biganzoli, istruttrice cinofila ed esperta del benessere psicofisico dei cani (theodorabiganzoli.com).Sarà lei la capofila, insieme a una guida naturalistica di Equipe Arc-En Ciel, di tre passeggiate speciali, alla scoperta di un ambiente nuovo, in cui gli animali avranno l’opportunità non solo di muoversi in libertà e a contatto con la natura, ma anche di socializzare e interagire tra loro. L’obiettivo principale è infatti quello di favorire lo sviluppo dell’intelligenza sociale e comunicativa dei cani e, al tempo stesso, di aumentare la capacità dei loro padroni di comprenderli, con vantaggi per la loro relazione e per la vita di tutti i giorni.
Mercoledì 25 aprile

CACCIA AL TESORO CON FIDO

Il ritrovo è a Trivero al Centro Zegna alle ore 9.30 per un trekking naturalistico di circa 3 ore, adatto a tutta la famiglia e animato da una caccia al tesoro lungo un facile percorso a tappe. I partecipanti – adulti, bambini e cani – si divideranno in squadre e riceveranno una mappa con le istruzioni per ritrovare gli indizi e superare prove di abilità. Un gioco stimolante per la curiosità e l’istinto da predatore degli animali che beneficeranno anche della compagnia di tanti bambini. A seguire pic nic all’aperto con la possibilità di prenotare il proprio cestino con prodotti dell’Oasi Zegna e ricette primaverili e ritirarlo sul luogo. In caso di brutto tempo l’Oro di Berta, poco distante da Trivero, propone un pranzo tipico in agriturismo (per massimo 70 persone). L’uscita è aperta a cani di tutte razze (dai 5 mesi in su), socievoli e abituati al contatto (massimo 25 partecipanti).
Domenica 24 giugno

TREKKING GASTRONOMICO A 6 ZAMPE

Una camminata a ritmo slow alla scoperta delle bellezze naturalistiche e dei buoni prodotti dell’Oasi: si parte col piede giusto con una degustazione mattutina alla Locanda Argimonia alla Bocchetta Luvera, punto d’incontro lungo la Panoramica Zegna, e poi si recuperano le energie, una volta arrivati alla meta, all’Alpe Margosio. Un agriturismo e caseificio che produce formaggi di capra, rigorosamente a latte crudo, e gestisce un chiosco per golose pause all’aperto con vista sul Monte Rosa. Natura, movimento, buon cibo e giusta compagnia: una giornata all’insegna della socializzazione per tutti, proprietari e amici a quattro zampe. Con la supervisione di Theodora Biganzoli, i cani interagiranno fra loro in un contesto felice e controllato: un’esperienza che migliorerà la comunicazione e reazione con i loro simili, mentre i proprietari impareranno a cogliere e interpretare gli stati d’animo dei pet, decodificando posture, sguardi, code e abbai. Ritrovo alle 10 alla Locanda Argimonia, ritorno previsto per le 17.

Domenica 15 luglio, nell’ambito di “Bielmonte Outdoor Festival”

PASSEGGIATA DIDATTICA

Un’escursione per imparare a gestire al meglio il proprio “peloso” camminando. Come mettere il guinzaglio nel modo giusto, come evitare che l’animale tiri troppo, come insegnare al cane a procedere a fianco al padrone, passo per passo… A queste e altre domande risponderà l’educatrice cinofila durante la passeggiata, in cui non mancheranno occasioni per far divertire i bambini e soste per ammirare gli splendidi panorami della Valsessera. Una nuova bella esperienza per la famiglia al completo.
Info e prenotazioni: 340.8337640 info.dogs@libero.it

 

Share:

Leave a reply