ArtFilm

-7 all’Italian Movie Award.La magia del cinema a Pompei

E’ tutto pronto per l’inaugurazione della X edizione di Italian Movie Award, il festival di cinema diretto da Carlo Fumo, che si svolge dal 29 luglio al 6 agosto a Pompei, con la conduzione di Luca Abete.

Tema della X edizione è il FUTURO. Il direttore Carlo Fumo ha motivato la scelta con queste parole: “Il nostro sguardo sarà rivolto alle generazioni, a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni, perché gli insegnamenti di oggi rappresentano le scelte e le azioni del domani”.

Cinque le sezioni in concorso: miglior lungometraggio, miglior cortometraggio, miglior documentario, miglior opera prima e miglior film d’animazione. L’edizione 2018 porterà una svolta innovativa alle modalità di selezione e premiazione grazie all’introduzione di una Jury Roots, composta dalle più importanti comunità di cittadini di origini italiane all’estero, chiamata a sancire, tra le migliori opere italiane distribuite all’estero nominate dalla Giuria Accademica, il vincitore della sezione miglior lungometraggio. Quattro i parametri di scelta: premi vinti e nomination all’estero, numero di proiezioni e/o entità della distribuzione all’estero, partecipazione a festival e rassegne all’estero e valore internazionale dell’opera (produzione, cast, sceneggiatura, location). Grazie al premio estero, il festival per il primo anno non termina a Pompei, ma prosegue negli Stati Uniti con la cerimonia di premiazione a New York presso il prestigioso Paley Center For Media di Manhattan il 10 dicembre 2018, con il patrocinio delle Nazioni Unite attraverso il festival Plural+ dell’agenzia UNAOC (United Nations Alliance Of Civilization).

Il festival si completa con numerosi eventi collaterali, tra cui l’Italian Movie Master, un percorso formativo cinematografico grazie al quale 100 giovani studenti e appassionati potranno seguire gratuitamente lezioni svolte da esperti del settore. 8 giorni suddivisi tra incontri, lezioni, utilizzo di attrezzature tecniche e proiezioni. I partecipanti ammessi formano la Student Jury che ha il compito di visionare e votare i corti in concorso nella sezione Short Social World Competition 2018, presieduta dal giornalista Paolo Chiariello. 

La magia del cinema è ravvivata dalle proiezioni di film fuori concorso e dai molti ospiti attesi che si raccontano al pubblico durante gli incontri, anche quest’anno condotti e moderati dallo storico presentatore del festival Luca Abete

Il programma del festival si arricchisce di proiezioni e nomi che hanno reso unica e speciale l’ultima stagione cinematografica. Hanno confermato la loro presenza Giampaolo Morelli, protagonista del pluripremiato Ammore e malavita dei Manetti Bros; Alessandro Borghi per il film Napoli velata di Ferzan Ozpetek; Carolina Crescentini tra le interpreti femminili dell’ultimo successo corale di Gabriele Muccino, A casa tutti bene; Edoardo Leo per la commedia Io c’è di Alessandro Aronadio; Frank Matano, protagonista di Tonno spiaggiato con il regista Matteo Martinez. Ai nomi sopracitati si aggiungono Massimiliano Gallo, con il film Nato a Casal di Principe; Fabio Fulco che parteciperà in veste di regista del film Il crimine non va in pensione e Valerio Attanasio, regista di Il tuttofare.Per la giornata dedicata alla produzione indipendente campana sono presenti il duo comico composto da Enzo Iuppariello e Monica Lima, gli Arteteca, termine che in napoletano significa irrequietezza e agitazione, protagonisti del film di Lello Arena Finalmente Sposi a cui si unisce Nando Mormone, ideatore della trasmissione tv Made in Sud e fondatore della Tunnel Produzioni.

La X edizione dell’ITALIAN MOVIE AWARD ® è preceduta dalla rassegna Aspettando il Festival. In programma 14 film, dal 6 luglio al 28 luglio, tutti i martedì, venerdì, sabato e domenica, alle ore 21.00, con ingresso gratuito.  Apre la rassegna la retrospettiva dedicata all’attore premio Oscar ® Denzel Washington con la proiezione di The Equalizer, I Magnifici 7  e Training Day, tutti diretti dal regista Antoine Fuqua. Si prosegue con il circuito Kids & Family, dedicato al cinema per le famiglie, e con  il circuito Italians, che propone i film di maggior successo della recente stagione cinematografica italiana. Chiude la rassegna una selezione di film internazionali legati al tema del “futuro”, protagonista di questa edizione.

 

 

Share:

Leave a reply