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Siate creativi, siate folli, fate errori: a lezione da Renzo Rosso

Dall’epoca della pubblicità alla società degli influencer: la strategia per il successo secondo l’irriverente “Jeans Genius” di Diesel 

Chiusura dell’anno accademico in grande stile a Polimoda: dopo l’annuncio delle partnership con Salvatore Ferragamo per il master in Shoe Design e con Vogue Italia per il master in Fashion Art Direction e il lancio di 12 borse di studio triennali con la Fondazione CR Firenze, è arrivato in aula per una lezione speciale Renzo Rosso, fondatore di Diesel e presidente della holding OTB cui fanno capo marchi come Maison Margiela, Marni e Viktor & Rolf.

Sono qui per trasmettervi i miei quarant’anni di esperienza, che sono tanti perché ho iniziato giovanissimocon la speranza che possiate trovarvi un’ispirazione per il vostro futuro – così Rosso ha aperto l’incontro con gli studenti di Polimoda in un Q&A con la giornalista di WWD Alessandra Turra. Ho sempre amato il jeans, fin dal mio primo paio quando avevo 13 anni. Da quando ho fondato Diesel nel 1978 ho girato il mondo, studiando ogni singolo tipo di jeans, alla ricerca di quello che per me sarebbe stato il migliore. Abbiamo portato il denim dall’abbigliamento per il lavoro al red carpet, fino a dentro al guardaroba di ogni singola persona al mondo”.

Dalla genesi di Diesel alla fondazione del gruppo OTB, che nel 2017 ha superato gli 1.5 bilioni di euro di fatturato, Rosso ha ripercorso le tappe di una carriera che lo ha reso una figura imprenditoriale leggendaria nel panorama italiano e internazionale. Definito da Suzy Menkes “Jeans Genius”, famoso per la sua creatività irriverente e innovativa, Rosso ha rivoluzionato il mondo del denim e quello della comunicazione con alcune delle campagne pubblicitarie più originali del mondo della moda. Attivo anche nel campo del sociale, ha dato vita alla Only The Brave Foundation, organizzazione no-profit destinata a riequilibrare le diseguaglianze sociali e contribuire allo sviluppo sostenibile delle comunità più svantaggiate in tutto il mondo, perché“Come ho imparato dal mio caro amico Dalai Lama, la ricchezza comporta una responsabilità sociale. Più grandi sono le tue risorse, più grande deve essere il tuo contributo”. 

Parlando del segreto del suo successo, Rosso ha evidenziato l’importanza del consumatore e di amare quello che si fa “Non sono un designer, ma so quel che voglio e soprattutto ho sempre saputo esattamente quello che avrebbe voluto il mercato. Il consumatore è quello che oggi conta davvero, quello con cui cercare un’interazione. Non credo di essere un genio, ma semplicemente ho sempre voluto creare cose che potessero piacere alle persone più interessanti. Per poter vendere devi essere il tuo primo consumatore; devi amare quello che fai, perché se credi in quello che fai potrai trasmettere la tua passione a chi farà l’acquisto.”

Alla domanda su cosa avrebbe fatto dovendo avviare un business nel mondo contemporaneo, ha risposto: “Le stesse cose che ho fatto quando ero giovane: girare il mondo alla ricerca di quello che mi piace, di quello che potrebbe essere cool per le persone di tendenza. Se segui quello che ami e quello in cui credi, i risultati verranno. Non penso che oggi sia diverso, è solo diverso il modo in cui viene sviluppato e comunicato il prodotto. Oggi la pubblicità è stata sostituita dagli influencer, dai social network e dalle capsule collection. Il miglior modo per avere successo è creare un team con persone di cui ti fidi, condividere le opinioni e lavorare insieme, circondarsi dei migliori professionisti per ogni singola cosa”.

Rosso infine ha dato un consiglio a tutti i giovani creativi che si affacciano al mondo della moda: “La mia raccomandazione è prendere ispirazione dalla strada, fare quante più esperienze possibile: girate il mondo, perché più informazioni avrete, più aprirete la vostra mente, più incredibili potrete diventare. Siate creativi, siate folli, provate tutto, fate errori. Gli errori sono qualcosa che può insegnarvi a non sbagliare nuovamente in futuro, non potrete evolvervi senza fare degli sbagli. Ma soprattutto: siate padroni della vostra vita. È attraverso le scelte che farete che potrete diventare chi siete destinati ad essere.”

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