DesignUrban

AL VIA AL POLITECNICO DI MILANO IL PRIMO MASTER IN DESIGN FOR KIDS & TOYS

Proseguendo il successo delle prime cinque edizioni del Corso di Alta Formazione in Design for Kids & Toys di POLI.design, Il Master nasce con l’obiettivo di formare le nuove figure dei ‘toy designer’, oggi fortemente richieste dall’industria del giocattolo in Italia e all’estero.
 
I moduli formativi teorici avverranno in modalità e-learning, con attività di workshop in presenza e un project work sviluppato durante un tirocinio professionale.

Formare una nuova generazione di professionistidel progetto in grado di gestire processi di progettazione complessi nel mondo dei prodotti e servizi per bambini: è l’obiettivo da cui nasce il primo Master in Design for Kids & Toys del Politecnico di Milano, realizzato grazie alla partnership con Assogiocattoli, in partenza il prossimo ottobre con 30 posti disponibili.

Diretto da Francesco Zurlo, Arianna Vignati e Luca Fois, docenti alla Scuola del Design del Politecnicodi Milano, il Master dà il via ad un nuovo percorso formativo annuale, in lingua inglese, che prosegue il successo delle prime cinque edizioni del Corso Internazionale di Alta Formazione in Design for Kids & Toys.

Un’esperienza che saputo cogliere la richiesta crescente da parte delle aziende di settore in Italia e all’estero di nuove figure esperte nel design for kids. Sono così nate start up dedicate al mondo del giocattolo –  come Internotrentatre, Italian Toy, LAM e Tata Robotica, e si sono formati professionisti specializzati oggi inseriti in importanti realtà quali Ravensburg, Ferrero, Sbabam, Beleduc ma anche neo imprenditori e freelance, in particolare nelle aree del design, dello sviluppo prodotti e della comunicazione. Tutti professionisti attivi nell’ambito di un mercato in costante crescita.

Più nel dettaglio, il progetto formativo del Master si basa su un modello di blended learning che integra moduli formativi teorici in modalità e-learning con attività di workshop in presenza e un project work sviluppato durante un tirocinio professionale.

L’obiettivo formativo è quello di fornire metodi e strumenti per coordinare competenze molto diverse tra loro e di muoversi con sicurezza tra vincoli concreti, come quelli della sicurezza e della normativa, e obiettivi astratti come quelli culturali, cognitivi, pedagogici, ludici ed etici. Al termine del Masterlo studente avrà acquisito competenze progettuali e di processo, idonee a gestire Sistemi Prodotto ad alta complessità, tipici di tutti i settori che hanno il bambino come utentedi riferimento (giocattolo, arredo, moda, alimentare ecc.).

Se oggi pensiamo al cosiddetto “Design for kids”, ci rendiamo conto infatti della grande complessità insita nella progettazione, nella produzione, nella distribuzione e nell’utilizzo di un giocattolo: complessità che spesso supera quella di altri prodotti. Comunicazione, interazione, colore, psicologia, estetica, ricordo, tecnologie, creatività, udito, pedagogia, progetto sostenibile, etica, racconto, immaginazione, futuro, valore ludico, gusto, vista, marketing, olfatto, sicurezza, tatto, motricità e materiali sono solo alcuni degli ingredienti che si mescolano, interagiscono e compongono la progettazione di un giocattolo.

Il Master si rivolge a designer, grafici, laureati in marketing ed economia, interior designer, architetti, artisti, insegnanti, educatori, genitori, particolarmente interessati agli aspetti di Sistema Prodotto del giocattolo, del gioco, e in generale dei prodotti, servizi ed eventi, per l’infanzia.

Gli studenti, usufruendo della piattaforma e-learning, frequenteranno a distanza tutti i moduli didattici e-learning. Questo consentirà loro di gestire autonomamente i tempi e gli oraridi fruizione dei contenuti didattici con dei webinar che potranno essere seguiti in diretta o in differita tramite la piattaforma on-line. Nell’ambito del percorso sarà inoltre prevista un’attività di workshop in presenza e un project work sviluppato durante un tirocinio professionale.

Il Master, erogato in lingua inglese, ha la durata di un anno.
L’avvio è previsto per ottobre 2018.
posti disponibili sono 30.

Share:

Leave a reply

4 × 5 =