ItinerariViaggi

September in Tokyo . Foliage autunnale e il festival dedicato al più famoso cibo giapponese, il ramen..

Ecco due eventi che rendono il Giappone ancora più attraente , meta dei desideri , scrigno di emozioni differenti e suggestioni indimenticabili .

L’Autunno così unico  per i colori che la natura  dona, diventa uno spettacolo  magico e ineguagliabile   in Giappone dove il foliage autunnale è motivo di grande attrazione turistica . “Momijigari” è la tradizione giapponese di visitare le aree panoramiche quando le chiome degli alberi si colorano delle sfumature autunnali.Per godere questo spettacolo basta allontanarsi di poco dal centro di Tokyo.

Molti i luoghi nei dintorni della capitale giapponese in cui ammirare gli splendidi colori dell’autunno.Da fine ottobre a fine novembre lungo le sponde del fiume Tamagawa, il Mitake Gorge Autumn Colors Festival offre la possibilità di godere dei più spettacolari
alberi di acero di tutto il Giappone. Oltre al panorama si aggiungono escursioni, bancarelle di strada e splendide illuminazioni che rendono l’occasione ancora più imperdibile.
Anche il Tenku Autumn Leaves Festival è da non perdere. Al via da metà ottobre sul monte Mitake, questo appuntamento è perfetto per i “cacciatori di foliage” e in più include anche performance musicali e tante altre esperienze. Per tutto il mese di Novembre riflettori puntati sul Mount Takao Autumn Leaves Festival che anima le pendici del monte con suoni di tamburi taiko, danze e orchestre; niente di meglio per godere il meglio del momijigari in un contesto naturale senza paragoni.
Il Festival di Koyo invece apre le porte del Showa Memorial Park per vivere momenti rilassanti durante i quali i visitatori, godendosi le chiome gialle degli alberi di ginko e il rosso degli aceri, assistono a fine giornata ad una autentica cerimonia del tè.

Il secondo evento che attira i turisti da ogni angolo del mondo ma anche gli stessi giapponesi è il festival del Ramen.  Nel moderno Giappone il ramen è uno degli alimenti base della cucina nipponica e oltre un secolo di tradizione ha dato luogo a moltissime varietà. Il modo migliore per scoprirli, e gustarli tutti, è senza dubbio l’appuntamento annuale al via dal 25 ottobre. E’ il più grande evento di tutto il Giappone dedicato ai noodle!
Il Tokyo Ramen Show va in scena dal 25 ottobre al 4 novembre nella cornice del Komazawa Olympic Park che dalle 10 del mattino alle 9 di sera vedrà impegnati maestri di ramen provenienti da tutto il paese intenti a vendere ai numerosi visitatori le loro specialità.
Provare ramen con brodo al miso, o al tonkotsu (osso di maiale) o ancora altre tipologie è semplicissimo: basta acquistare una buona quantità di ticket e, soprattutto, una ciotola capiente e iniziare a girare fra i vari espositori per avere solo l’imbarazzo della scelta. Il Tokyo Ramen Show è inoltre un momento fondamentale per aumentare la conoscenza e approfondire la tradizione di questo elemento, pietra miliare della gastronomia giapponese che si è evoluto in moltissime varianti nel corso dei decenni.
Vista la grande popolarità di questo evento la cosa migliore è armarsi di pazienza e arrivare affamati
già nelle prime ore di apertura così da essere sicuri di riempire lo stomaco di prelibatezze…

Buon viaggio

Share:

Leave a reply

quattro × quattro =