DesignUrban

PEZZI DI NAPOLI .LA FABBRICA DI SINERGIE ARTISTICHE

Nasce PEZZI DI NAPOLI, una finestra sul passato e sul futuro creativo di Napoli, uno spazio di ricerca di talenti ed energie creative per recuperare la memoria del bello e del fatto a mano, valorizzare alcuni mestieri dimenticati e supportare nuove idee progettuali, una vetrina e laboratorio di produzione artistica: viaggio, incontro, impegno, sfida

Pezzi di Napoli è un brand, una piattaforma tecnologica business oriented e un luogo di ricerca e studio con una visione world wide. È uno spazio fisico e virtuale di valorizzazione e visibilità che raccoglie esperienze uniche e produzioni esclusive di artisti, designer e artigiani.

Pezzi di Napoli nasce da un’idea di Giosy Camardella e Titti Gallucci con l’obiettivo di raccontare Napoli ad un pubblico colto e cosmopolita attraverso frammenti di design e artigianalità, in edizione limitata.
Il progetto punta a recuperare la memoria di parte dell’immenso patrimonio storico, artistico e culturale della città attraverso linguaggi nuovi e contemporanei. Dall’home décor al fashion jewels, le collezioni di Pezzi di Napoli restituiscono il giusto valore e prestigio dell’hand-made partenopeo; non solo oggetti esclusivi che si distinguono per l’idea creativa e la fattura, ma anche riedizioni di grandi classici e nuovi progetti per vestire la casa, lo spazio o la persona. Collezioni in cui tecnica e idea si fondono in items funzionali e ricchi di significato, simboli che connotano spazi, emozioni e memoria.

Pezzi di Napoli è un progetto, creativo e imprenditoriale, tutto al femminile nato per narrare Napoli attraverso pezzi autentici che esprimono al meglio la verve di una metropoli da sempre in pieno fermento creativo. Una sirena è il logo del brand, sirena come Partenope, fondatrice di Napoli, scelto da GiosyCamardella e Titti Gallucci  per il loro legame con il mare.

GiosyCamardella“Innamorata di Napoli, creativa, passionale e vulcanica come la sua città. Nella sua precedente vita deve aver avuto pinne e branchie tanto è forte su di lei il richiamo del mare. In Pezzi di Napoli porta la sua ventennale esperienza nel mondo della comunicazione strategica, della pubblicità e dell’organizzazione di eventi”

Titti Gallucci “Elegante e riflessiva, ha una laurea in Economia. Ama il teatro, la moda e la cultura.
Alla mondanità preferisce la sua terrazza che domina l’intera città. In Pezzi di Napoli porta passione e la sua solida esperienza come Senior Marketing Manager per brand nazionali e internazionaliin diversi settori”
 

PEZZI DI NAPOLI DEBUTTA CON DUE PEZZI CULT che aprono la collezione Home decor del brand: Sunflowerse Intallium.

SUNFLOWERS è la riedizione della la sedia disegnata da Roberto Mango (Napoli 1920 – 2003) a metà degli anni Cinquanta: mediterranea, evocativa, colta e raffinata come era l’architetto e designer napoletano.Un pezzo ormai storico, sintesi di modernità e tradizione, emblema del ruolo di Napoli nella storia del design a livello internazionale, e primo tentativo di unire design industriale ed artigianalità.Essenziale nella forma, geniale nell’accostamento di texture e materiali, Sunflowers è composta da sole due parti ben distinte: la seduta-schienale e il supporto di base. La prima è un cono di vimini che rievoca i cesti e le nasse intrecciate a mano dagli artigiani e dai pescatori; la seconda è un tripode in ferro minimale, verniciato di nero. Un accostamento in apparenza semplice ma che rivela un approccio geniale, in cui la grazia e la sensibilità dell’intervento ‘manuale’ convivono con la ferma consistenza e la mutevole duttilità del metallo.

INTALLIUM è la seduta nata dalla sinergia artistica e creativa dell’architetto Stefano Mango e della textile designer Stefania Ricci. Il naming nasce da uno studio semiologico della parola napoletana “intallio”, in napoletano pigrizia, svago sedentario, flaneurismo statico. Intallium è una chaise longue nata dalla fusione di forme e colori, di design e funzionalità. Realizzata come tributo al relax ed elogio, all’intallio, mostra da subito stile e carattere. Basta distendersi per apprezzarne la comodità, e un semplice gesto della mano per scoprire la praticità del discreto ed elegante ripiano in rovere, estraibile in un istante.Il confortevole cuscino è rivestito con morbidi e prestigiosi tessuti textiletales, ideati e disegnati a mano da Stefania Ricci in esclusiva per Pezzi di Napoli.

Pezzi di Napoli è anche e soprattutto un modo di vivere e scoprire Napoli da un punto di vista creativo.E’ progettazione e raccolta di momenti, di incontri, luoghi e destinazioni insolite: esperienze che lasciano emozioni indimenticabili. Le Experience proposte si avvolgono della partecipazione di “napoletani illustri” e insider della città, teste appassionate, voci e penne vivaci che di Napoli conoscono le pieghe più recondite e che sanno emozionare.

Oltre i portoni

Itinerari segreti, alla scoperta di spazi privati, case di artisti, atelier creativi, sartorie storiche, luoghi normalmente inaccessibili o comunque fuori dai soliti circuiti. Luoghi abitati da storie che attendono di essere raccontate.

Via mare

Su un elegante gozzo d’epoca per cambiare prospettiva, ascoltare le voci mitiche delle sirene, fermarsi al tramonto per sorseggiare un calice di vino e vedere Napoli come non l’avete mai vista. Dal porto di Mergellina lungo la costa di Posillipo tra anfratti e grotte segrete, ruderi di ville e peschiere Romane, antiche leggende, fantasmi di amanti perduti.

 

Pezzi di Napoli

web: pezzidinapoli.it

Share:

Leave a reply