CittàNews

LA LUNA CI ATTRAE VERSO NAPOLI ALLA DODICESIMA EDIZIONE DI WINE&THECITY

Chi l’ha detto che Napoli è ‘solo’ la città del sole? A quanto pare è’ già quasi tutto pronto affinchè la città si appropri anche della luna. La dodicesima edizione di Wine&Thecity a Napoli ha scelto un tema che più ‘illuminante’ non può esserci:la Luna, dal potere attrattivo e magnetico sarà il light motive che animerà questa edizione ,che si preannuncia più interessante che mai.

La rassegna napoletana che celebra l’ebbrezza creativa e il buon vino con una staffetta urbana di eventi diffusi sul territorio si ispira quindi stavolta alla luna  come hanno fatto da sempre  scrittori e poeti, come desiderio di scoperta, come emblema della mutevolezza, simbolo di femminilità e vita. La luna che nei secoli ha ammaliato grandi filosofi, conquistato cineasti e sedotto scienziati di tutto il mondo e che   da millenni guida i lavori in vigna. La luna come anelito e conquista nell’anno che celebra i 50 anni dallo storico allunaggio. 

Dal 9 al 18 maggio 2019 Wine&Thecity torna dunque in città, ma in una veste inedita: per la prima volta, infatti, il calendario della manifestazione si articolerà in appuntamenti verticali pensati per scandire ogni momento della giornata e accompagnare i partecipanti alla scoperta di oltre 100 etichette di vini italiani da degustare in luoghi insoliti o poco conosciuti di Napoli: dalla prima colazione alla cena, dall’aperitivo all’after dinner, in ogni momento della giornata avranno luogo reading letterari, incursioni d’arte, performance, cene itineranti in palazzi storici e musei, incontri con i produttori, momenti di approfondimento sull’universo vino, installazioni e azioni di street art che vedranno protagonista la luna nelle sue innumerevoli declinazioni.

<Sarà la luna, questa volta, a guidare la nostra ebbrezza creativa e il ritmo della rassegna. Inizieremo il 9 maggio con la luna crescente e concluderemo il 18 celebrando la luna piena in un luogo speciale. La call pubblica è aperta, fino al 31 dicembre è possibile presentare le proprie idee creative per partecipare a Wine&Thecity 2019. Crediamo nell’azione collettiva e per questo valuteremo idee, progetti e proposte per fare una grande edizione>, anticipa Donatella Bernabò Silorata curatrice di Wine&Thecity dal 2008.

Wine&Thecity terminerà dunque il 18 maggio, sera di plenilunio, con un Gran finale per celebrare i 50 anni dalla Missione Apollo 11 e lo storico sbarco sulla luna quando, nel 1969, gli statunitensi Neil Armstrong e Buzz Aldrin poggiarono piede sulla superficie lunare. «Un piccolo passo per un uomo, ma un grande passo per l’umanità», come disse Armstrong.

Share:

Leave a reply