FuturoUrban

DDN PHUTURA: un futuro migliore possibile

DDN Phutura è l’esposizione dedicata alle soluzioni per l’abitare e il vivere contemporaneo. Si svolgerà, durante la Design Week, negli spazi adiacenti al Castello Sforzesco, da Piazza Castello passando per via Beltrami fino a Piazza Cairoli: un percorso che si snoderà per circa 6.000 mq, tra installazioni spettacolari ed immersive, in grado di raccontare la relazione tra l’essere umano e l’ambiente, utilizzando al meglio la tecnologia.

La porta di ingresso di DDN Phutura, a partire da via Beltrami, è rappresentata da due serre: spazi ampi e luminosi, luoghi di confronto dove i visitatori potranno assistere a talk, dibattiti e incontri dedicati alla cultura del progetto.

Le due serre ‘Fenice’, realizzate dall’Azienda Privitera, al tramonto saranno animate da giochi di luci e performance artistiche.

Il percorso dell’esposizione en plein air prosegue con Metamorphosis’s Experience: un’installazione multisensoriale ideata sul modello virtuoso dell’economia circolare.

Un viaggio immersivo e interattivo che si snoda in 4 ambienti e che permetterà ai visitatori di scoprire il ciclo produttivo, dal legno di scarto post-consumo al prodotto finito.

L’innovativo progetto che rappresenta le migliori soluzioni, attuali e future, del vivere contemporaneo è realizzato da Gruppo Saviola.

DDN Phutura esplora i trend del vivere ecosostenibile come il Glamping: un nuovo stile di vita all’aria aperta che coniuga il camping e il glamour, il green e il luxury, oggi sempre più diffuso. Un campeggio che offre tutte le comodità di un hotel, dove la natura incontra il lusso ecosostenibile, raccontato da due soluzioni abitative, realizzate da CrippaConcept.

 Queenslander, firmata da Luca Colombo, è la luxury mobile home che ricorda gli interni essenziali ed eleganti degli yacht o dei club nautici, dai nobili legni ai preziosi e naturali cotoni ecrù.

La sostenibilità è stato il focus nella scelta dei materiali: elemento distintivo è il tetto, sul quale si estende un prato verde che garantisce un equilibrio termico interno e assicura un ridotto utilizzo di riscaldamento e raffrescamento.

A-Luxury Lodge, progettata da Roberto Perego, è l’esclusiva tenda glamping su due piani, con cucina, living, una camera ed un bagno privato al pian terreno, e una ulteriore camera al piano superiore. L’area living, in particolare, garantisce uno spazio aperto verso lo spazio circostante grazie ad una doppia tenda frontale, completamente apribile, che garantisce un dialogo interno/esterno senza soluzione di continuità. Una soluzione ispirata alle case vacanza americane A-Frame, molto diffuse tra gli anni ’50 e gli anni ’70 che in questa veste coniuga ricercate scelte di design con materiali sostenibili.

Ma anche il mondo del fashion avrà il suo spazio con una proposta di retail del futuro. All’interno dell’avveniristica struttura Tommy Hilfiger, dove sarà esposta la nuova linea di occhiale sole/vista P/E2019 ispirata alle vivaci luci al neon che illuminano le città più moderne, i visitatori potranno scoprire un nuovo progetto ipertecnologico: un’installazione interattiva dove moda e design si incontreranno e che, tramite uno specchio speciale, permetterà di fare una scansione del volto, raccogliendo le informazioni anatomiche, e suggerire così il prodotto è più adatto alle proprie caratteristiche fisiche.

Le panchine, inoltre, saranno gli elementi di arredo che renderanno unica Piazza Castello.

E-LOUNGE di Repower, la panchina hi-tech disegnata dallo studio Lanzillo&Partners, caratterizzerà l’allestimento in via Beltrami, offrendo un servizio di ricarica per le biciclette a pedalata assistita e device di ogni tipo, il tutto navigando comodamente grazie all’hotspot Homo Mobilisby Repower.

E-LOUNGE, fresca del German Design Award, crea una smart island che permette di vivere gli spazi metropolitani in maniera flessibile, che si tratti di tempo libero o di smart working, offrendo agli ospiti soste intelligenti. Insieme ad una sosta smart, Repower offre anche un modo altrettanto sostenibile per muoversi dentro Parco Sempione.

DDN PHUTURA è la cornice perfetta per presentare in anteprima due modelli di cargo bike a pedalata assistita,  LAMBROgio e LAMBROgino. Progettati dallo studio Makio Hasuike&Co, sono due soluzioni che arricchiscono l’ecosistema Homo Mobilis by Repower,  distinguendosi per eclettismo e flessibilità d’uso. Ogni pomeriggio sarà possibile provare come passeggeri LAMBROgio e LAMBROgino, per un giro nel Parco Sempione all’insegna della sostenibilità.

Sempre in tema di micromobilità sostenibile, nell’area di fronte al Castello Sforzesco, saranno presenti 80 monopattini firmati Dott, start-up europea, disponibili sia per test drive gratuiti che noleggiabili per spostarsi velocemente in tutta l’area dell’evento.

In Piazza Castello, inoltre, sarà allestita l’area relax by Il Giardino di Corten dove gli ospiti potranno rilassarsi e degustare alcuni piatti di street food proposti da selezionati food truck: dagli hamburger gourmet di East River agli uramaki in versione nippo-brasiliana di Bomaki fino al gusto tutto vegetale di Sojasun.

Non può mancare infine un richiamo al sentimento, senza il quale nessun progetto costruttivo potrebbe essere fondato, ecco quindi la ‘love’ area by Slide: le panchine AMORE, ideate e disegnate da Giò Colonna Romano, trasformano una parola in un elemento progettuale che si materializza in un prodotto capace di comunicare un messaggio. Una panchina di forte impatto visivo in grado di adattarsi ad ogni spazio e rendere giocose e colorate le ambientazioni.

 

Share:

Leave a reply

uno + tre =