ArtMusica

HERMES IN VINILE A 33 GIRI

E se ascoltassimo un disco?Il 15 novembre Hermès ha inaugurato a Milano Silk Mix: un luogo effimero ispirato a un negozio di dischi, in cui tutto è da guardare, ascoltare, scoprire. In cui i disegni dei carré in seta da uomo impreziosiscono le copertine dei dischi e i pattern delle cravatte adornano le cassette.

Un luogo pieno di vita, di incontri inattesi e sorprese, nato da una passione, quella per la musica, condivisa da Véronique Nichanian, direttore artistico dell’universo maschile Hermès, e Christophe Goineau, direttore creativo della seta uomo Hermès. Thierry Planelle – direttore artistico in ambito musicale e, da quindici anni, autore delle colonne sonore delle sfilate del prêt-à-porter uomo della maison – li accompagna in questa avventura. Tre complici, come un gruppo rock? In questa rivisitazione di un negozio di dischi, si trova un’ampia selezione di carré e cravatte: alcuni sono appesi alle pareti, come i dischi esposti in negozio. Altri, come i vinili a 33 giri, sono ordinati in scomparti.

Si fruga tra uno scomparto e l’altro, ci si sofferma di fronte a un carré con un disegno che colpisce, su un altro dai colori cangianti. Si vaga così, senza una meta, abbandonandosi a un sogno ad occhi aperti nutrito dalle immagini dei carré che scorrono tra le dita. È un’esperienza poetica, in grado di stimolare i sensi e inebriare lo sguardo: si pensa di guardare dei dischi e si tocca la seta, ci si lascia catturare da disegni di cui si immagina la musica. Proprio così, perché ad ogni disco – o carré – è abbinato un pezzo della colonna sonora delle sfilate uomo degli ultimi dieci anni. E ad ogni cassetta – o cravatta – corrisponde un brano uscito nel 2019.

Ovunque, musica da ascoltare. Per sognare, fantasticare, astrarsi evadere. Tra la musica e le immagini si creano corrispondenze e affinità elettive. Complice la grande varietà di disegni di carré e cravatte, con i loro colori e le loro materie. 321 modelli e 72 motivi per i carré, 125 modelli e 26 motivi per le cravatte. Ciascuno di essi è un racconto di seta. Musica, sport, giochi, letteratura… i temi sono innumerevoli ed evocativi. Un universo di possibilità artistiche. E il piacere di indossare un carré o una cravatta è lo stesso che si prova nella scelta di un disco: lo si associa al proprio umore, al tempo che fa, a un incontro…

Da Madrid a Roma e Dubai, da New York a Melbourne e Taipei, Silk Mix termina

a Milano la sua tournée in giro per il mondo.

Share:

Leave a reply