Senza categoria

TRIENNALE MILANO. LA GIORNATA ‘DEEP SCROLLING EXPERIENCE’

Da un’idea dell’artista Federico Clapis la giornata Deep Scrolling Experience che , attraverso installazioni artistiche, talk con filosofi e personalità scientifiche e aree dedicate all’assistenza psicologica , analizza il crescente fenomeno della dipendenza da social network.

In Triennale Milano, le opere di Clapis, lucide e talvolta feroci rappresentazioni del rapporto tra uomo e tecnologia, accompagnano riflessioni, sessioni di yoga, momenti di dialogo con i più giovani.

Attraverso talk con filosofi e personalità scientifiche, lezioni di yoga e aree dedicate all’assistenza psicologica per famiglie e ragazzi, la giornata analizza il crescente fenomeno della dipendenza da social network.

Al mattino, l’evento inizia con tre sessioni di yoga sperimentale che aiutano a riscoprire il proprio corpo, per recuperare il senso della materialità in un mondo sempre più immateriale come quello del web.Nel pomeriggio sono previsti dei talk tenuti da alcuni tra i maggiori esperti di dipendenze tecnologiche e filosofi: Riccardo Marco Scognamiglio, Giuseppe Lavenia, Simone Matteo Russo, moderati da Andrea Zoccarato e Alessia Leoni, e Maura Gancitano e Andrea Colamenici di Tlon.

Nell’arco dell’intera giornata resteranno a disposizione  tre aree Help in cui famiglie e ragazzi possono ricevere assistenza psicologica sul tema della dipendenza da social network.Saranno inoltre presentate per la prima volta al pubblico alcune installazioni immersive di Clapis: una lucida  rappresentazione del rapporto tra uomo e tecnologia.

Federico Clapis sta portando avanti una ricerca artistica e sociale che è sintetizzata con l’hashtag #deepscrolling con l’obiettivo di migliorare il nostro stile di vita digitale, rendendo il tempo passato sui social network un’occasione terapeutica. #deepscrolling invita a seguire profili che divulgano contenuti artistici e culturali, così da contrastare la pressione e la frustrazione generate dalla visione quotidiana di rappresentazioni poco realistiche della realtà, spesso promosse dal web.

Milano, Triennale
Sabato 18 gennaio, dalle 11.30 alle 22
Ingresso libero

Share:

Leave a reply