Art

L’arte ci aiuta .#iorestoacasa con Fondazione Bonotto

L’arte ci può aiutare.L’arte permette ancora di mettere luomo al centro della vita.  Di restare umani in questo momento di isolamento forzato.

Fondazione Bonotto, la più grande collezione Fluxus e di Poesia Sperimentale online, scende in campo per offrire il suo contributo in un momento cosi difficile per un Paese che ce la sta mettendo tutta.

 Un tour virtuale per scoprire una tra le più importanti e interessanti raccolte al mondo di opere e documenti Fluxus e di Poesia sperimentale e  una app per ascoltare oltre 5 ore di poesia sonora.
 A partire dagli anni Sessanta, i movimenti d’arte più all’avanguardia si sono impegnati in un’opera di democratizzazione e condivisione dell’arte per renderla accessibile a tutti. Luigi Bonotto, figlio della sua epoca, ha fatto propri questi principi ed ha digitalizzato la sua enorme collezione Fluxus e di Poesia Concreta, Visiva, Sonora e Digitale in modo da renderla liberamene accessibile a tutti.

Grazie a questa visione, oggi la Fondazione Bonotto può proporvi 

la libera consultazione dell’intera collezione (oltre 16000 documenti tra opere, edizioni, audio, video e documenti), https://www.fondazionebonotto.org/it/collection/

 Un  tour virtuale di Casa Bonotto (uno spazio unico al mondo in quanto la Collezione è collocata all’interno dei 20.000 metri della Bonotto Spa (uffici, linee produttive, magazzini) creando un forte legame concettuale e fisico tra arte e industria. Una visita in Casa Bonotto e la sua collezione darte in realtà virtuale.Unesperienza immersiva che vi guiderà alla scoperta degli spazi Bonotto e vi farà scoprire la storia della sua collezione darte.Muoviti negli ambienti di Casa Bonotto e scopri la sua collezione darte Fluxus e di Poesia Concreta, Visiva e Sonora. Un audioracconto ti guiderà nellesperienza immersiva a 360° gradi facendoti scoprire la storia della sua collezione darte e dei suoi protagonisti. Elementi interattivi ti daranno la possibilità di accedere a contenuti unici e di approfondire i lavori di alcuni dei più importanti artisti del XX secolo.

 http://casabonotto.fondazionebonotto.org/

Android: play.google.com/store/apps/details?id=com.oniride.bonotto

L’app è compatibile con Android 5.0 e successivi.

 Per la visione VR si consiglia un visore compatibile Google Cardboard.
 L’Ascolto de La Voix Libérée APP, il catalogo APP della mostra inaugurata un anno fa al Palais de Tokyo di Parigi.Un’antologia sulla poesia sonora dalla fine della Seconda Guerra Mondiale fino agli sviluppi contemporanei per oltre 5 ore di ascolto. Volontariamente trans-storico e internazionale per affermare la continuità delle pratiche e degli esperimenti sonori.
Nata dell’esposizione La Voix Liberée – Poésie Sonore, che ha inaugurato 21 Marzo 2019 in occasione della Giornata Mondiale della Poesia a Palais de Tokyo, La Voix Libérée APP contiene tutti gli audio presenti in mostra e può essere scaricata gratuitamente su (iOS e Android)
 Delle esperienze da vivere comodamente a casa propria.

 

 

 

___

Share:

Leave a reply