ClubLocali

WILDLY – Bartendency Experience

Bartendency Experience.Dopo Mag Cafè, Dry Milano ed Elita Bar, un nuovo appuntamento della piattaforma creativa WE R FOOD che unisce beverage e design con Milano come scena d’azione. L’area è quella di Isola, ex quartiere operaio in continua trasformazione, divenuto oggi il nuovo centro della city.

I protagonisti della quarta tappa sono: RIVO Gin, Wood*ing Bar, il designer Vincenzo Sorrentino e il fotografo Andrea Pedretti. Dalla loro unione e sinergia nasce 0.0, il cocktail d’autore che verrà presentato il 15 giugno nell’ambito dell’evento WILDLY – Bartendency Experience presso Wood*ing Bar in Via Garigliano 8 a Milano per l’inedito evento targato WE R FOOD. Parola chiave del concept: è foraging, la pratica di utilizzare, sia nel food sia nel beverage, vegetali selvatici raccolti, con il massimo rispetto per l’ambiente, nel loro habitat naturale e incontaminato. È parte integrante della filosofia di Wood*ing Bar, primo bar endemico i cui cocktail sono preparati con ingredienti selvaggi a bassissimo impatto ambientale raccolti negli ecosistemi più disparati, dall’alta montagna fino al mare. Stesso mantra per RIVO Gin, distillato italiano che nasce dall’unione di più specie botaniche che includono rari ingredienti raccolti a mano direttamente nei prati attorno al Lago di Como. Comunicare e interpretare questa pratica secolare, intrecciandola al design contemporaneo inteso come valore aggiunto, è l’idea di WE R FOOD, la cui intuizione è alla base dell’intero progetto. Il nome scelto per il drink richiama il grado zero, il ritorno alla natura: il distillato, le erbe selezionate e il bicchiere disegnato sono frutto di una operazione sostenibile e capace di creare un cocktail ad impatto zero. Si inserisce in questo contesto il lavoro creativo del designer Vincenzo Sorrentino che, ispirato dalla wildness del foraging, ha preso spunto dal territorio del Vesuvio, sua terra d’origine, per dare forma, grazie a una pigna raccolta lungo le pendici del vulcano, ad un bicchiere 100% naturale, prodotto in stampo e realizzato con acqua e zucchero isomaltato. A raccontare il progetto è l’occhio fotografico di Andrea Pedretti che, attraverso immagini d’autore, riproduce in maniera astratta le atmosfere lacustri partendo dall’ambientazione del lago di Como in cui nasce RIVO Gin. L’acqua del lago, statica per definizione, diventa elemento installativo contenuto in cilindri di vetro che, come specchi, distorcono e trasformano la pigna-bicchiere disegnata per l’occasione. WE R FOOD | Via Giovanni Don Minzoni 35, 20037 Paderno Dugnano (MI) | info@werfood.it WE R FOOD Il cocktail di Erica Rossi – Bar Lady Wood*Ing Bar 45 ml RIVO Gin 40 ml linfa di betulla 15 ml sciroppo tradizionale di gemme di pino mugo Wood*Ing Bar 3 gocce di aceto

WE R FOOD, società di eventi, catering e piattaforma creativa food & beverage nasce per reinventare la convivialità e giocare con il potere comunicativo del buon cibo. Ponte tra il mondo della ristorazione e quello della progettazione, realizza concept per food experience uniche e irripetibili, messe a punto dal connubio di competenze di chef, bartender, designer e studi di progettazione. Filo rosso che lega i diversi interventi installativi è la parola tailor-made. Ogni progetto racconta una propria storia e produce un’esperienza inedita. RIVO Gin, distillato italiano che nasce dall’unione di 12 specie botaniche che includono rari ingredienti raccolti a mano direttamente nei prati attorno al Lago di Como. Per secoli le donne del luogo, che nel tempo è diventato noto come i prati delle streghe, hanno cercato attorno alle sue rive erbe e fiori con cui preparare rimedi e medicine. Qualcosa di magico, che tuttora il team di RIVO Gin porta avanti e da cui ha preso ispirazione il packaging: linee geometriche che si inseguono per creare figure astratte che, nei dettagli, riprendono due elementi del territorio, le montagne e le onde del lago. Tutto attraverso un design moderno che, pur richiamandosi all’artigianalità italiana della raccolta a mano delle erbe, conferisce a Rivo Gin un piglio decisamente internazionale. Anche per questo RIVO Gin è il gin italiano più premiato al mondo. WOODING BAR, pensato e concepito come una naturale emanazione divulgativa della ricerca scientifica del WOOD*ING WILD FOOD LAB, laboratorio per la ricerca, lo studio e la sperimentazione del cibo selvatico per l’alimentazione umana medesimo, fondato da Valeria Margherita Mosca nel 2010, è il locale curatore della ricetta che si propone come punto di riferimento per una nuova ed innovativa filosofia di miscelazione. Vincenzo Sorrentino, dopo aver conseguito la laurea in design & comunicazione, continua il suo percorso formativo al Master in Food Design & Innovation alla Scuola Politecnica di Design a Milano. Le sue skill trasversali alle diverse discipline del design come product, interior, graphic ed experience gli permettono di sviluppare i suoi progetti con un approccio olistico e creativo che lo porta a vincere il primo DESITA Award dedicato alla Pizza Experience e di esplorare i diversi campi del food design mantenendo collaborazioni a livello internazionale.

Share:

Leave a reply