ArtCalendario

IED FACTORY 2019. QUANDO IL DESIGN INCONTRA L’ARTE E ACCADE ‘L’IMPONDERABILE’

 IED FACTORY 2019: Imponderabilia è l’  innovativo progetto di open education che vedrà coinvolti gli studenti delle quattro scuole IED di Design, Moda, Arti Visive e Comunicazione insieme ad artisti di fama internazionale ed esperti del settore.
Dal 25 febbraio al 1 marzo in omaggio alla famosa performance di Marina Abramović e Ulay, l’Istituto Europeo di Design si apre alla città attraverso 14 laboratori multidisciplinari e spettacolari performance dal vivo.
Dalla canadese Myriam Laplante che trasformerà gli studenti in guide del museo con licenza di depistare, passando per Giuseppe Palmisano, fotografo e performer che darà vita ad un laboratorio dal titolo Io non sono dove il corpo diventa uno speciale strumento per comprendere lo spazio, fino alla designer non vedente Lucilla D’Antilio che guiderà i partecipanti in un percorso ad occhi chiusi per capire come comunicare ed emozionare usando esclusivamente il tatto e Hanoch Piven, artista israeliano, conosciuto in tutto il mondo per le sue caricature di personaggi celebri, che si concentrerà su un workshop durante il quale creare un collage 3D sperimentale da oggetti dismessi della vita quotidiana.
Dopo l’opening del 25 febbraio al Macro, per una settimana gli studenti e i professionisti lavoreranno infatti insieme, sia presso gli spazi del museo sia presso le sedi romane di IED.
La presentazione dei risultati del loro lavoro creativo è prevista invece durante il final show del 1 marzo, dalle 17 alle 20, presso il Macro Asilo (Via Nizza 138), in un grande evento aperto al pubblico.
Share:

Leave a reply